venerdì 6 novembre 2015

Schema Ponzi dietro l'aumento di Bitcoin

Secondo una teoria che trova diversi riscontri il recente repentino aumento di prezzo di Bitcoin potrebbe essere stato innescato da uno schema Ponzi milionario che recentemente è entrato nella fase di massima diffusione. La truffa in questione si chiama MMM e ovviamente promette assurdi guadagni. La mente dietro MMM è il conosciuto e già precedentemente condannato Sergey Panteleevich Mavrodi che negli anni 90 ha messo in piedi un Ponzi da 1,5 miliardi di dollari

La piattaforma prevede che i nuovi partecipanti (sopratutto cinesi, e da qui il pump di volumi e prezzo partito dalla Cina) acquistino Bitcoin per alimentare lo schema piramidale con i promessi guadagni del 30% mensile.

Su YouTube sono migliaia i partecipanti di tutto il mondo che entusiasti confermano i guadagni e lo pubblicizzano.

Quindi stiamo assistendo a quello che è già accaduto in Luglio quando uno schema Ponzi cinese ha fatto moltiplicare di 8 volte il valore di Litecoin, raccogliendo e truffando 76 milioni di dollari!

Inutile dirvi di stare alla larga, questo post non vuole pubblicizzare ed incentivare MMM (al contrario) ma solo provare a cercare la causa scatenante che ha fatto partire il recente pump che ha portato ad un aumento di prezzo che ha visto superare (per poco) i 500$/BTC.



Nessun commento :

Posta un commento