sabato 13 luglio 2013

Pagarsi le vacanze, o una birra, con i Bitcoin

Qualche giorno fai è' nato in California il primo bimbo “bitcoin” della storia grazie a un ciclo di fecondazione assistita pagato interamente con la valuta digitale.

Per adesso in Italia sono ancora poche le attività che accettano Bitcoin, ma qualcosa si muove. Oggi "La Repubblica" e "La gazzetta dello sport" (ma anche tgcom24)  hanno parlato di Bitcoin. In Italia gli esercizi commerciali che accettano Bitcoin sono: Il bed and breakfast Del Corso, a Napoli, non lontano dalla stazione centrale. Una tripla costa un bitcoin a notte, mentre per un soggiorno settimanale in una stanza matrimoniale bisogna versarne quattro. Anche l'agriturismo Il Falcone, a due passi dal Lago di Garda, accetta la crypto-moneta. Un weekend in uno degli appartamenti della struttura viene in tutto tre bitcoin.
Se invece diamo uno sguardo alle mappe disponibili online dove vengono elencate le attività commerciali amiche della divisa elettronica scopriamo che l'agenzia Culture Discovery Vacations di Soriano nel Cimino, che organizza tour turistici in giro per l'Italia, offre addirittura degli sconti a chi intende saldare il conto con i gettoni virtuali, dal momento che i bitcoin rappresentano un metodo di pagamento in due passaggi (ovvero senza bisogno d'intermediari) grazie al quale è possibile dribblare le commissioni applicate, ad esempio, sulle transazioni effettuate tramite PayPal. A Roma c'è persino un pub, il Beer Time di via Cesio Basso alla Balduina, indicato su coinmap.org, dove la birra si paga (volendo) con la moneta digitale.
Tuttavia, pagare in bitcoin può riservare delle brutte sorprese. Negli Stati Uniti ha fatto il giro del web in questi mesi la storia di Laszlo Hanyecz che nel 2010 ha acquistato un paio di pizze al costo di 10mila bitcoin, pari allora a circa 25 dollari. Ebbene, hanno fatto notare i maligni della Rete, considerato che lo scorso aprile (quando i gettoni digitali venivano scambiati a più di 260 dollari l'uno) 10mila bitcoin valevano oltre 2 milioni di dollari, le pizze del signor Hanyecz sono destinate a passare alla storia come le più care di sempre.

Nessun commento :

Posta un commento