lunedì 22 aprile 2013

MEGLIO NVIDIA O ATI RADEON? LA RISPOSTA E' SEMPLICE

Fenomeno del momento il Bitcoin mining ha messo alla luce la differenza sostanziale tra le schede video AMD e Nvidia.
Se è vero che queste ultime attualmente sono le preferite dai gamers grazie alle loro performance mediamente superiori, si è riscontrato invece come nel caso della generazione dei Bitcoin tramite GPU la situazione sia decisamente invertita, andando nettamente a favore delle schede video con tecnologia AMD.
Malgrado le GPU Nvidia dispongano di processori nominalmente più potenti, nella generazione di Bitcoin, misurato in hash, è possibile vedere schede AMD relativamente economiche avere prestazioni superiori rispetto alle rivali diventando anche 5 volte superiori nel caso di GPU di fascia alta.
Ma come è possibile ciò?
La rete BTC è basata sull’algoritmo SHA2-256, ovvero un algoritmo di crittografia basato su valori interi.
Mentre le schede video Nvidia sono ottimizzate per l’elaborazione dei valori a virgola mobile (floating point) tipici dei dati grafici come le texture, le schede AMD hanno puntato sui valori interi, da ciò deriva l’enorme differenza tra i due brand nel caso di BTC mining.
Esistono software per il mining ottimizzato per Nvidia, ma l’incremento di performance arriva a mala pena al 20% lasciando ancora una differenza quasi incolmabile, dove una GTX 560 produce 80 Mhash e una più economica Radeon 7770 produce quasi 200 Mhash.
In definitiva il BTC mining non conviene con le schede Nvidia poichè il potenziale ricavo difficilmente ripagherà il consumo energetico, mentre nel caso delle schede AMD, a parità di consumo, esistono possibilità di ricavo più concrete.

Qui trovate una tabella comparativa MOLTO completa:
https://en.bitcoin.it/wiki/Mining_hardware_comparison

Nessun commento :

Posta un commento