lunedì 22 aprile 2013

Iniziamo facendo una brevissima introduzione su queste nuove monete elettroniche:

Che cosa sono i bitcoin?

Bitcoin è una valuta elettronica creata nel 2009 da un anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Il nome Bitcoin si riferisce anche al software open source progettato per implementare il protocollo e la rete peer-to-peer che ne risulta. A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale. Bitcoin utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni e sfruttano la crittografia per implementare le caratteristiche più importanti come il fatto di permettere di spendere bitcoin solo al legittimo proprietario, e di poterlo fare una volta sola.
La progettazione di Bitcoin prevede il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete. I bitcoin possono essere salvati su di un personal computer sotto forma di portafoglio o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca. In ogni caso i bitcoin possono venir trasferiti attraverso Internet a chiunque disponga di un indirizzo bitcoin. La struttura peer-to-peerdella rete bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, di manipolare il valore dei bitcoin o di introdurre inflazione creando nuova moneta.
Bitcoin è una delle prime implementazioni di un concetto definito cryptocurrency, descritto per la prima volta nel 1998 da Wei Daisu una mailing list.

Che cosa sono i Litecoin?

I Litecoin sono analoghi ai Bitcoin e sono definiti come l'argento se per oro intendiamo appunto i Bitcoin. Più avanti capiremo il perchè.
Questo sito vuole focalizzare l'attenzione su questo tipo di moneta dato che secondo i più i maggiori margini di guadagno in un prossimo futuro saranno a favore di questa seconda soluzione.


Questi sono i siti ufficiali:

http://litecoin.org/
http://bitcoin.org/en/

Nessun commento :

Posta un commento