giovedì 2 gennaio 2014

Creare un Cold Wallet

Perché creare un "cold wallet"?I sistemi operativi moderni stanno diventando sempre più complessi . Il rovescio della medaglia di tutta questa complessità è che in genere hanno molti punti di attacco. Non importa quante precauzioni si prendano, il vostro portafogli non sarà mai sicuro al 100% su un computer collegato a Internet.Dato che i bitcoin (o altre cryptocurrency) sono memorizzati direttamente sul vostro computer,  esso diventa una buona motivazione per attacchi sofisticati e mirati contro il vostro sistema. Nell'era pre-bitcoin questo era un problema che avevano principalmente solo le grandi aziende ed organizzazioni.

Questa guida vi permetterà di creare un portafoglio offline, detto "cold wallet". Questo portafoglio è al sicuro da tutte le minacce online, quali virus e hacker. E ' comunque ancora esposto a minacce in offline, come keylogger hardware.

Una buona pratica è quella di mantenere la maggior parte dei bitcoin nel portafoglio non in linea e utilizzare solo il portafoglio online per i piccoli movimenti quotidiani.La seguente procedura può sembrare noiosa, ma la sicurezza non può venir meno. Quando si deposita denaro presso una banca, li si lascia senza preoccuparsi della sicurezza (a onor del vero in questo caso dovremmo preoccuparci di molto altro purtroppo). I Bitcoin invece vengono memorizzati sul vostro computer e questo significa che si è pienamente responsabili della loro protezione e gestione. L'ecosistema bitcoin è ancora molto giovane e purtroppo non sono ancora stati sviluppati strumenti user friendly per la creazione di portafogli altamente sicuri ( anche se alcuni membri della comunità Bitcoin stanno lavorando sodo per questo).

Come depositare fondi

    
Impostare un account di Dropbox, o di altri servizi di cloud backup a vostra scelta .
    
Creare una forte password (manualmente) . Questa password deve essere di almeno 20 caratteri, che dovrebbe contenere numeri, lettere maiuscole/minuscole e simboli . Dovrebbe essere il più casuale possibile, vale a dire che dovrebbe essere simile a questo : Zr % 8qL03 & cvwS9 @ 05AatdP71. Non usare questa password altrove.
    
Non dimenticare questa password. E' facile sopravvalutare la capacità di ricordare una password per diversi mesi nel futuro. Per stare tranquilli, scrivere e archiviare il pezzo di carta in una cassetta di sicurezza o in un posto comunque molto sicuro.
    
Scaricare il binario Bitcoin Linux e salvarlo su un drive USB (il wallet).
    
Spegnere il computer e avviare Ubuntu (o una qualsiasi distribuzione Linux a scelta) da un LiveCD. Ciò non influenzerà il sistema operativo corrente .
    
Scollegare la macchina da internet. Scollegare tutti i cavi di rete e disabilitare il wireless. Verificare che il wireless sia effettivamente disattivato (meglio spegnere anche il router). Doppio controllo che la macchina sia scollegata aprendo il browser web.
    
Eseguire il wallet bitcoin durante la disconnessione a Internet. Il client visualizzerà 0 collegamenti e 0 blocchi, ma sarà comunque generato un file wallet.dat e un indirizzo bitcoin.
    
Crittografare il vostro portafoglio utilizzando la password forte creata in precedenza (Bitcoin client> Impostazioni> Encrypt portafoglio).
    
Copia wallet.dat (che si trova nella cartella nascosta .bitcoin nella vostra home directory ) sul drive USB.
    
Salva l'indirizzo bitcoin in un file di testo e copiarlo su un'unità USB.
    
Arrestare il sistema e spegnere il computer. Prima di accendere il computer nuovamente rimuovere tutte le fonti di alimentazione per circa 1 minuto. Rimuovere fisicamente la batteria dal computer portatile.
Fare il
Backup del file wallet.dat crittografato in diversi luoghi:
        
Salvarlo su Dropbox.
        
Salvarlo su diverse unità USB e/o CD e archiviarli in diverse località geografiche (a casa dei genitori, dei nonni, del fratello).
    

Invia ora pochi Bitcoins all'indirizzo memorizzato sul drive USB e successivamente controllare su https://blockchain.info/it/ che siano arrivati.
Procedere ora al deposito dei Bitcoin che volete archiviare.

 
Come recuperare i fondi

    
Avviare da Ubuntu LiveCD come in precedenza.
    
Inserire il drive USB.
    
Eseguire bitcoin client e richiuderlo.
    
Sostituire il wallet.dat nella directory ~ /. Bitcoin con wallet.dat dal drive USB .
    
Connettersi a Internet.
    
Riavviare bitcoin client.
    
Attendere la sincronizzazione.
    
Invia i bitcoin.


 Note:

    
Questa procedura è sicura solo se i passaggi vengono eseguiti in questo preciso ordine.

   
Fare delle prove con qualche bitcents, e assicurarsi di provare anche a recuperarli prima di effettuare un trasferimento di massa .




Ci sono molti altri modi di creare cold wallet, uno molto sicuro (probabilmente il più sicuro) è quello di creare un "paper wallet". Prossimamente farò un tutorial al riguardo.

Ogni tanto aggiornate il vostro portafoglio facendone uno nuovo, dal momento che potrebbe cambiare qualche standard in futuro.

Nessun commento :

Posta un commento