sabato 7 dicembre 2013

Panico di Natale

"Investo tutto in Bitcoin (Litecoin) e a Natale porto tutti in vacanza 5 stelle... poi sai che regali quest'anno!" questo è quanto devono aver pensato in molti. L'infondato allarme causato dalla recente notizia che il governo cinese ha proibito alle banche di usare bitcoins per i loro scambi («proteggere lo status del renminbi come moneta legale, prevenire i rischi di riciclaggio di denaro e difendere la stabilità finanziaria», lasciando comunque liberi gli investitori privati di speculare con la moneta elettronica. La prudenza è comprensibile: la Cina è diventata la più grande piattaforma di scambio mondiale dei bitcoins, ne passano di mano circa 100mila al giorno) ha portato ad un repentino panic-selling che ha fatto anticipare brutalmente le previste vendite di BTC/LTC nel periodo appena prossimo il Natale. Se i più avevano programmato di vendere parte del loro (rivalutato) capitale progressivamente, ora, presi dal timore di lasciare moglie e bambini senza i regali promessi (e terrorizzati dal "te l'avevo detto" di un partner poco lungimirante) hanno immesso sul mercato un numero elevatissimo di offerte di vendita a prezzi di saldo. Tenete i nervi saldi e ricordate che ogni volta che il prezzo è precipitato poi è salito oltre i massimi precedenti. Personalmente sto comprando, nel lungo termine la rivalutazione è scontata. Vi lascio con quest'altra notizia: Dagli USA Bank of America Merrill Linch ha comunicato che comincerà a trattare i bitcoins spiegando che a suo giudizio «possono essere un mezzo importante per i pagamenti nel commercio elettronico». «Siamo convinti che il bitcoin possa diventare uno dei principali mezzi di pagamento per l’e-commerce», indicando la moneta virtuale come «serio concorrente ai canali tradizionali di trasferimento di denaro».

1 commento :

  1. Non sarà ne la prima ne l'ultima volta che le banche centrali attaccheranno le criptovalute.. sai che novità. non è una semplice minaccia al sistema finanziario tradizionale, è una vera rivoluzione manovrata da ogni singolo investitore. Allora questi cripto-traders cacasotto che vendono al primo buh della banca centrale cinese non hanno capito niente...perchè se si compra e vende solo per speculare viene a mancare la vera anima dei bitcoin/litecoin e cioè una rivoluzione.
    Io non vendo e non venderò neanche se scende ad un centesimo...perchè ci credo e credo anche che il prezzo risalirà alle stelle. Abbiamo già subito diversi attacchi ma il prezzo è sempre risalito..allora finitela di cacarvi sotto e tenetevi strette le vostre monete. Restiamo in faccia alle banche centrali per la nostra gloria e per i nostri portafogli. Diamine.

    RispondiElimina